• Tempo di Lettura:2Minuti

Questa sera alle ore 21:00 Alla Red Bull Arena di Lipsia scenderanno in campo Italia e Croazia per l’ultimo appuntamento della fase a gironi di Euro 2024. La partita sarà trasmessa in chiaro sulla Rai e sarà disponibile anche su Sky Sport (canali 201, 202, 213 e 251). Una sfida cruciale per il cammino degli azzurri in quanto, dopo la sconfitta nel secondo turno contro la Spagna, si trovano al secondo posto della classifica del Gruppo B a quota 3 punti.

Nel match odierno gli uomini di Spalletti hanno a disposizione due risultati su tre per rimanere al secondo posto e staccare il pass per la fase a eliminazione diretta. Dall’altra parte la Nazionale croata, attuale fanalino di coda del girone con un solo punto conquistato con l’Albania, cercherà di scavalcare l’Italia in classifica portando a casa l’intera posta in palio. La terza classificata del disputerà i Play-off per tentare di arrivare agli ottavi di finale.

Le possibili scelte dei due Ct

Per il match odierno il Ct della Nazionale italiana, Luciano Spalletti, è probabile che si affidi al modulo 4-1-4-1. Al posto di Federico Dimarco, out per problemi al polpaccio, nella posizione di terzino sinistro potrebbe trovare spazio Matteo Darmian. Davanti alla difesa, invece, molto probabile la presenza di Jorginho mentre più potrebbero agire esterni i due juventini, Cambiaso e Chiesa, con Barella e Cristante che dovrebbero agire come interni. In attacco ballottaggio tra Scamacca e Retegui per una maglia da titolare.

Mentre il Ct della Croazia, Zlatko Dalic, potrebbe affidarsi al modulo 4-3-2-1 con Kovacic, Modric e Brozovic in mediana e in attacco Kramaric supportato da Pasalic e Susic sulla trequarti.

Le probabili formazioni:

ITALIA (4-1-4-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Darmian; Jorginho; Cambiaso, Cristante, Barella, Chiesa; Retegui. Ct. Spalletti

CROAZIA (4-3-2-1): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Kovacic, Modric, Brozovic; Mario Pasalic, Sucic; Kramaric. All. Dalic