• Tempo di Lettura:4Minuti

Il 26 giugno è la Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga. Voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la Risoluzione 42/112 del 7 dicembre 1987, ha come obiettivo principale quello di rafforzare la prevenzione, il trattamento e l’abuso di sostanze illecite. La giornata è significativa per confrontarsi a livello internazionale con le istituzioni, la politica e le organizzazioni sociali impegnate nel contrastare il fenomeno delle dipendenze.

Fabiana Dadone, Ministro alle Politiche Giovanili con delega alle politiche antidroga: “Vogliamo dedicare questa giornata a tutti i professionisti dei servizi pubblici e del privato sociale che non hanno mai smesso di prestare assistenza alle persone con problemi di dipendenza. L’importante ruolo di tali operatori deve essere posto in primo piano, per questa ragione sia nella realizzazione della Conferenza Nazionale, che nella stesura del Piano d’Azione sulle Dipendenze, ho voluto che i protagonisti fossero proprio loro”.

26 Giugno, Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga

Il tema del 2024:

“L’evidenza parla chiaro: investire in prevenzione”

Il problema globale della droga rappresenta una sfida dalle molteplici sfaccettature che tocca la vita di milioni di persone in tutto il mondo. Dagli individui alle prese con disturbi legati all’uso di sostanze alle comunità alle prese con le conseguenze del traffico di droga e della criminalità organizzata, l’impatto delle droghe è di vasta portata e complesso. Per affrontare questa sfida è fondamentale adottare un approccio basato sull’evidenza scientifica che dia priorità alla prevenzione e al trattamento.

La  Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga , o Giornata mondiale della droga, si celebra il 26 giugno di ogni anno per rafforzare l’azione e la cooperazione per realizzare un mondo libero dall’abuso di droga. La campagna della Giornata Mondiale della Droga di quest’anno riconosce che politiche efficaci sulla droga devono fondarsi sulla scienza, sulla ricerca, sul pieno rispetto dei diritti umani, sulla compassione e su una profonda comprensione delle implicazioni sociali, economiche e sanitarie del consumo di droga.

Insieme, amplifichiamo i nostri sforzi per combattere il problema globale della droga, guidati dai principi di scienza, compassione e solidarietà. Attraverso l’azione collettiva e l’impegno verso soluzioni basate sull’evidenza, possiamo creare un mondo in cui gli individui abbiano il potere di condurre una vita sana e appagante.

26 Giugno, Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga

Quest’anno è un appello a:

  • Aumentare la consapevolezza: aumentare la comprensione dell’efficacia e del rapporto costo-efficacia delle strategie di prevenzione basate sull’evidenza, sottolineando il loro impatto sulla mitigazione dei danni derivanti dal consumo di droga.
  • Sostenere gli investimenti: incoraggiare maggiori investimenti negli sforzi di prevenzione da parte di governi, politici e professionisti delle forze dell’ordine, evidenziando i benefici a lungo termine dell’intervento precoce e della prevenzione.
  • Dare potere alle comunità: dotare le comunità degli strumenti e delle risorse per attuare iniziative di prevenzione basate sull’evidenza, favorendo la resilienza contro l’uso di droga e promuovendo soluzioni guidate dalla comunità.
  • Facilitare il dialogo e la collaborazione: promuovere il dialogo e la collaborazione tra le parti interessate per migliorare le pratiche e le politiche di prevenzione basate sull’evidenza, favorendo un ambiente favorevole alla condivisione delle conoscenze e all’innovazione.
  • Promuovere politiche basate sull’evidenza: sostenere l’elaborazione di politiche basate sull’evidenza a livello nazionale e internazionale, garantendo che le politiche sulla droga siano fondate sulla ricerca scientifica e informate dalle migliori pratiche.
  • Coinvolgere le comunità: aumentare la consapevolezza sull’importanza dell’impegno e della partecipazione della comunità nella progettazione e implementazione di programmi efficaci di prevenzione della droga, consentendo alle comunità di assumersi la responsabilità degli sforzi di prevenzione.
  • Dare potere ai giovani: fornire ai giovani le conoscenze, le competenze e le risorse per diventare agenti di cambiamento nelle loro comunità, sostenendo iniziative di prevenzione della droga e amplificando le loro voci nel dibattito.
  • Promuovere la cooperazione internazionale: promuovere la cooperazione internazionale e la collaborazione tra governi, organizzazioni e comunità per sviluppare e attuare strategie basate sull’evidenza per combattere il traffico di droga e la criminalità organizzata, riconoscendo la natura globale del problema della droga e la necessità di un’azione coordinata.

L’Organizzazione UNODC pubblica il World Drug Report ogni anno, il 26 giugno.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://x.com/home