• Tempo di Lettura:2Minuti

Campi Flegrei approvato decreto rischio sismico, a breve l’arrivo di un commissario. Musumeci: “Grave responsabilità di Comuni e Regione su abusivismo e ritardo nelle esercitazioni”.

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge per la prevenzione del rischio sismico collegato al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei e per interventi di protezione civile. Stanziati 442 milioni di euro per l’edilizia pubblica, 20 milioni per mettere in sicurezza e riqualificare gli edifici privati, circa 400 compromessi e resi inagibili dal terremoto del 20 maggio scorso. Nel decreto, ancora, é previsto il divieto di costruzione di nuovi edifici privati nella zona rossa. 

Al termine del Consiglio dei ministri,  in conferenza stampa il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci. “Non daremo neanche un euro per le case abusive e le seconde case”. E’ grave il ritardo nelle esercitazioni. Fondamentali e richieste dalla Commissione Grandi Rischi. Invece, a rilento perché ritenute incompatibili con la presenza di turisti”.

Entro 15 giorni dall’approvazione del decreto la nomina di un commissario straordinario, lo ha dichiarato il ministro Musimeci: “La gestione degli interventi per i Campi Flegrei non può essere essere affidata alla Regione, ai Comuni o al Dipartimento, ma spetterà a un commissario straordinario che sarà nominato con decreto entro 15 giorni”.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://x.com/persempre_news