• Tempo di Lettura:2Minuti

Non si ferma più il il Rassemblement National che, dopo il successo alle ultime elezioni Europee che ha portato il Presidente francese Emmanuel Macron a sciogliere l’Assemblée Nationale, continua a crescere nei consensi. Nel primo turno delle elezioni legislative francesi, infatti, il partito di estrema destra ha raccolto il 33,1% dei voti, sbaragliando la concorrenza del partito di Macron e del Le Nouveau Front populaire di Jean-Luc Mélenchon. e guarda con fiducia al ballottaggio del 7 luglio. In caso di vittoria la formazione politica guidata da Jordan Bardella si ritroverebbe al governo per la prima volta nella storia.

Tuttavia Marine Le Pen, volto del Rassemblement National e figlia di Jean-Marie (fondatore del vecchio Front National), in un intervista alla radio pubblica France Inter ha annunciato che il partito è pronto a governare la Francia ma che lei non farà parte della squadra di governo ma che continuerà a guidare il gruppo dei deputati del RN. Di seguito le dichiarazioni di Marine Le Pen riportate dall’Ansa.

“Il governo è pronto. Questo governo sarà completo, competente, costituito da persone che hanno partecipato con noi alle elezioni. Non possiamo accettare di andare al governo se non possiamo agire. e non si può cambiare la politica in corso e se si tratta “di andare al governo unicamente per essere seduti su una poltrona di ministro. Ma noi vogliamo andarci, vogliamo governare”.