• Tempo di Lettura:4Minuti

Alle ore 21 è andato in scena il match tra Belgio e Romania, valido per il Gruppo E di Euro 2024. I belgi sono arrivati a questa sfida dopo la sconfitta rimediata contro la Slovacchia mentre i rumeni vi sono giunti dopo la vittoria ottenuta contro l’Ucraina.

Primo tempo

Il Belgio è sceso in campo schierando dal 1′ Lukaku mentre la Romania ha risposto con Draguș. Al 2′ Tielemans ha portato avanti la squadra guidata da Tedesco: Lukaku ha servito l’autore del gol dopo un’azione avvolgente alla quale ha preso parte anche Doku. Al 5′ Dragușin ha provato a spaventare gli avversari sugli sviluppi di un corner ma il tutto si è concluso con un nulla di fatto. Un avvio di gara intenso quello offerto dalle due Nazionali.

Dopo la rete del vantaggio, il Belgio ha continuato a portarsi spesso nell’area avversaria: al 13′ Lukaku ha ricevuto palla da Doku ma non è riuscito a capitalizzare la buona occasione a sua disposizione. Al 18′ altra opportunità per gli uomini di Tedesco con Lukebakio: una parata degna di nota di Nița evita alla Romania di subire nuovamente gol.

Il Belgio ha messo in campo un gioco propositivo, mettendo in difficoltà la Romania che ha dovuto cercare di contenere le incursioni avversarie. Al 24′ Mihaila ha cercato di pungere ma la difesa belga è riuscita ad evitare pericoli. La prima ammonizione del match è arrivata al 35′ ed è stata indirizzata a Lukebakio per un fallo ai danni di Dragusin. Al 39′ è arrivata un’occasione per Dragus che ha messo alla prova da vicino i riflessi del portiere avversario il quale ha risposto presente. Nella prima frazione di gioco, il direttore di gara ha concesso 1′ di recupero. Il primo tempo si è chiuso 1-0 in favore del Belgio. Un match aperto, dove la Romania ha fatto però più fatica.

Secondo tempo

Nella ripresa i due c.t. non hanno inizialmente effettuato cambi. La Romania ha cercato di partire con un piglio un po’ più aggressivo per recuperare dallo svantaggio. Tuttavia, il Belgio è riuscito ad arginare gli avversari.

Al 52′ De Bruyne ha provato un tiro a giro dalla distanza che è finito di poco a lato della porta rumena. Un paio di minuti più tardi, ancora lui ha cercato di impensierire Nita. Primo cambio, al 56′, del match con Trossard che è entrato al posto di Lukebakio. Al 58′ De Bruyne ha cercato Doku nell’area avversaria ma quest’ultimo non è riuscito ad agganciare il pallone.

La Romania ha cercato di sfruttare qualche ripartenza ma il Belgio ha difeso in maniera ordinata. Al 60′ Bancu ha rimediato un cartellino giallo per un fallo su Trossard. Al 63′ Lukaku ha messo il pallone in rete dopo averlo ricevuto su un tocco preciso da De Bruyne: tuttavia, il gol è stato annullato per fuorigioco. Marin, al 65′, ha ottenuto un’ammonizione per fallo su De Bruyne. Al 68′ la Romania ha effettuato una girandola di cambi per inserire forze fresche in campo. Pochi istanti più tardi, Man ha avuto un’opportunità importante ma Casteels è riuscito ad opporsi.

Al 72′ anche il Belgio ha effettuato un doppio cambio. Il match è comunque rimasto aperto, con la Romania che ha continuato a cercare il pareggio non appena possibile. Altro cambio per Tedesco al 77′, con Theate che ha lasciato spazio a Debast. All’80′ De Bruyne ha firmato il gol del raddoppio per i suoi: il belga è riuscito a cogliere di sorpresa la difesa avversaria dopo aver ricevuto palla direttamente dal suo portiere.

Poco dopo, altro cambio per la Romania. Il Belgio ha cercato di amministrare il vantaggio, con gli avversari che hanno invece lavorato per cercare la via del gol. Nella seconda frazione di gioco, l’arbitro Marciniak ha concesso 4′ nei quali non sono arrivate ulteriori reti. Dunque, il match si è chiuso sul 2-0. In questo modo, anche il Belgio si è portato a quota 3 punti, così come tutte le altre Nazionali del suo gruppo.

Segui Per Sempre News anche sui social!