• Tempo di Lettura:1Minuto

Patteggiamento per una condanna a 4 anni e 4 mesi di reclusione per Matteo Di Pietro: lo youtuber che faceva parte dei Theborderline che nel giugno 2023 a Casal Palocco ha travolto con il suo Suv una macchina, uccidendo un bambino di 5 anni. A ratificare la pena per i reati di omicidio stradale aggravato e lesioni è stato il Gip di Roma, riconoscendo le attenuanti generiche. Il ragazzo comunque non andrà in carcere.

Queste le parole dell’avvocato difensore di Matteo Di Pietro:

Credo che questa sia una condanna in linea con quelle che sono le finalità del nostro ordinamento, di rieducazione, risocializzazione proprie della sanzione penale. Sono cardini fondamentali del nostro ordinamento penale, previsti dalla Costituzione, e importanti nel valutare poi la correttezza di questa pena. Nessuna condanna può mitigare il grave lutto, la grave perdita“.

Le parole dell’avvocato della madre del bimbo ucciso

A commentare la condanna ci ha pensato anche l’avvocato Matteo Melandri, legale della madre del bimbo morto. Queste le sue parole:

“Eravamo preparati, non è stata una sorpresa. Resta la tragedia per una famiglia, per una madre. Oggi abbiamo una condanna che rispettiamo ma non potrà restituire la vita di bimbo di cinque anni”.