Oggi, domenica 10 novembre, a Roma scatta il primo blocco del traffico della stagione con la prima domenica ecologica, in cui sarà vietata la circolazione ai veicoli più inquinanti e a tutti i mezzi a motore all’interno della nuova Ztl “Fascia Verde”. Il provvedimento, emanato dal Comune per ridurre l’inquinamento atmosferico, rappresenta una delle cinque domeniche ecologiche previste per questa stagione. Le prossime date sono fissate per il 1 dicembre 2024, il 26 gennaio, il 16 febbraio e il 23 marzo 2025.
Gli orari dello stop alla circolazione sono dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30. Durante queste fasce, la città si impegna a limitare l’uso di veicoli a motore per migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’inquinamento.
Alcuni veicoli sono esenti dal provvedimento, tra cui quelli elettrici e ibridi, i mezzi monofuel a metano o GPL, e i bi-fuel benzina-GPL o benzina-metano di classe Euro 3 e successive, purché marcianti a GPL o metano. Restano esenti anche le auto a benzina Euro 6, i ciclomotori (50cc) a 4 tempi di classe Euro 2 e successive, e i motocicli a 4 tempi di classe Euro 3 e successive. Per consultare tutte le deroghe dettagliate, è possibile fare riferimento all’ordinanza disponibile sul sito ufficiale di Roma Capitale.
Segui Per Sempre News anche sui social!