• Tempo di Lettura:2Minuti

Biniam Girmay ha vinto la terza tappa del Tour de France. Il ciclista dell’Intermarché-Wanty ha avuto la meglio in volata caratterizzata da una caduta nei chilometri finali. Una bella vittoria per il ciclista dell’Eritrea che si è imposto con autorità. In seconda posizione è giunto Fernando Gaviria della Movistar e in terza Arnaud De Lie della Lotto Dstny. Migliore italiano Davide Ballerini dell’Astana Qazaqstan E’ cambiata la classifica generale: la nuova maglia gialla è Richard Carapaz dell’EF Education-EasyPost. Domani primo grande tappone al Tour de France.

E’ stata una tappa molto lenta questa che ha caratterizzato gran parte della prima parte di frazione. Oggi inoltre è stato il compleanno del Tour de France: 121 anni di grandi emozioni. Ieri la Grande Boucle è passata lungo le strade della Romagna, omaggiando Marco Pantani a Cesenatico, mentre oggi si è passato da Tortona per omaggiare Fausto Coppi. E proprio sul Colle di Tortona a transitare per primo è stato Jonas Abrahamsen della Uno-X Mobility. Sul traguardo volante di Alessandria a tagliare per primo è stato Mads Pedersen della Lidl Trek. Sul GpM di Barbaresco, nelle strade di casa, il più veloce è stato Matteo Sobrero della Red Bull-Bora-Hansgrohe. Poco dopo questo GpM Fabien Grellier della TotalEnergies è andato in fuga. Il ciclista della squadra francese ha tagliato il traguardo del GpM di Sommariva Perno con un discreto vantaggio sugli altri. A 30 chilometri dal traguardo è stato recuperato.

Nel finale da registrare la caduta di Casper Pedersen della Soudal-Quick Step e un problema meccanico per Mathieu van der Poel della Alpecin-Deceuninck.

Ordine d’arrivo

1 GIRMAY Biniam Intermarché – Wanty 5h26’48”
2 GAVIRIA Fernando Movistar +0″;
3 DE LIE Arnaud Lotto Dstny +0″;
4 PEDERSEN Mads Lidl – Trek +0″;
5 GROENEWEGEN Dylan Team Jayco AlUla +0″;
6 BAUHAUS Phil Bahrain – Victorious +0″;
7 JAKOBSEN Fabio Team dsm-firmenich PostNL +0″;
8 BALLERINI Davide Astana Qazaqstan +0″;
9 BENNETT Sam Decathlon AG2R La Mondiale +0″;
10 COQUARD Bryan Cofidis +0″;

Classifica Generale

1 CARAPAZ Richard EF Education – EasyPost 15h21’41”
2 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates +0″;
3 EVENEPOEL Remco Soudal Quick-Step +0″;
4 VINGEGAARD Jonas Team Visma | Lease a Bike +0″;
5 BARDET Romain Team dsm-firmenich PostNL +6″;
6 BILBAO Pello Bahrain – Victorious + 21″
7 MARTIN Guillaume Cofidis +:21″
8 BERNAL Egan INEOS Grenadiers +:21″
9 HINDLEY Jai Red Bull – BORA – hansgrohe +:21″
10 VLASOV Aleksandr Red Bull – BORA – hansgrohe +:21″

Segui Per Sempre News anche sui social!