• Tempo di Lettura:2Minuti

Tadej Pogacar ha vinto Il Lombardia. Il ciclista della UAE Team Emirates era l’uomo più atteso e lungo le strade lombarde ha dominato il finale senza pietà. Non una vittoria, ma un dominio annunciato e rispettato quello dello sloveno che quest’anno ha voluto ribadire la sua straordinaria stagione. A 48 chilometri dal traguardo Tadej Pogacar ha staccato i suoi avversari andando da solo verso il traguardo. In seconda posizione è giunto Remco Evenepoel della della Soudal Quick-Step dopo 3′ 15” e terzo posto per Giulio Ciccone della Lidl Trek giunto a 4’30”. Per Tadej Pogacar è il quarto Il Lombardia consecutivo vinto.

Embed from Getty Images

Il Lombardia è stato caratterizzata da una fuga composta da: Matej Mohoric e Damiano Caruso della Bahrain Victorious, Wilco Kelderman e Tiesj Benoot della Visma-Lease a Bike, Dani Martinez della Red Bull-Bora-Hansgrohe, Eddie Dunbar della Jayco-AlUla, Remy Rochas e Rudy Molard della Groupama-FDJ, Julien Bernard della Lidl-Trek, Einer Rubio e Gregor Muhlberger della Movistar, Martijn Tusveld e Kevin Vermaerke della dsm-firmenich-PostNL, Harold Martin Lopez dell’Astana Qazaqstan, Matteo Fabbro della Polti-Kometa, Mauri Vansevenant della Soudal Quick-Step, Xandro Meurisse dell’Alpecin-Deceuninck, Bastien Tronchon della Decathlon AG2R La Mondiale, Thymen Arensman e Brandon Smith Rivera dell’INEOS Grenadiers, Anders Halland Johannessen dell’Uno-X Mobility.

Embed from Getty Images Embed

Poco prima della salita sul Colma di Sormano Tadej Pogacar della UAE Team Emirates ha attaccato il gruppo. Il campione del mondo in carica ha pedalato alla grande sin dalle prime rampe della salita. Dietro di lui hanno provato a stare dietro Lennert Van Eetvelt della Lotto Dstny, Enric Mas della Movistar e Remco Evenepoel della Soudal Quick-Step. Ma il belga si è poi staccato dal drappello andando da solo verso il traguardo dietro Tadej Pogacar.

Embed from Getty Images

Questa è stata l’ultima corsa di Domenico Pozzovivo nella sua carriera. Il corridore della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè ha deciso di porre fine alla sua carriera. Da registrare i ritiri di Jan Tratnik della Visma Lease a Bike, Andrea Bagioli e Simone Consonni della Lidl-Trek, Romain Bardet della dsm-firmenich PostNL, Matteo Amella e Simone Oliviero della Corratec-Vini Fantini.

Ordine d’arrivo

  1. Tadej POGACAR UAE Team Emirates 6h04’58”
  2. Remco EVENEPOEL Soudal Quick Step +3’16”
  3. Giulio CICCONE Lidl Trek +4’31”
  4. Ion IZAGUIRRE Cofidis +4’34”
  5. Enric MAS Movistar +4’34”
  6. Pavel SIVAKOV UAE Team Emirates +4’34”
  7. Lennert VAN EETVELT Lotto Dstny +4’34”
  8. Neilson POWLESS EF Education Easypost +4’58”
  9. David GAUDU Groupama FDJ +4’58”
  10. Xandro MEURISSE Alpecin Deceuninck +4’58”

Segui Per Sempre News anche sui social!