• Tempo di Lettura:1Minuto

L’ottava tappa del Tour de France prevedrà il terzo spostamento estero: dopo la Danimarca e il Belgio sarà la volta della Svizzera. I corridori partiranno da Dole per poi raggiungere Losanna dopo 186.5 chilometri. All’interno della frazione ci saranno 4 GpM poco impegnativi: la prima parte della frazione sarà poco impegnativa con il traguardo volante di Montrod posto dopo 46.9 chilometri.

Il primo GPM di questa frazione sarà la Côte du Maréchet (2 chilometri con una pendenza media del 5,7%), posto al chilometro 75.6. Successivamente i corridori saliranno verso il Col de Savine che porterà i corridori a 5 chilometri da Morez. Dopo la discesa i ciclisti affronteranno la Côte des Rousses (6,7 chilometri al 5% di media).

Dopodiché ci saranno ben 30 chilometri che porterà la carovana della Grande Boucle verso la Svizzera, e precisamente sul Col de Pétra Félix (2,4 chilometri con pendenze medie del 1,5%). Da qui in poi ci saranno 50 chilometri suddivisi in: 30 di discesa, 15 pianeggianti e 5 in salita sul finale. Ed è proprio qui che ci sarà l’ascesa verso la Côte du Stade Olympique, con pendenze medie del 4,6%, e punte massime del 12%.