• Tempo di Lettura:3Minuti

La diciottesima tappa del Tour de France è partita da Lourdes per raggiungere Hautacam dopo 143,2 chilometri è stata conquistata da Jonas Vingegaard della Jumbo Visma. Una vittoria importante sui Pirenei che ha replicato la stessa tattica usata sulle Alpi nella settimana scorsa. Il danese grazie a questa tappa potrebbe aver concluso i giochi per la vittoria finale di questa edizione della Grande Boucle. In seconda posizione è giunto Tadej Pogacar staccato di 1’03” e terzo posto Wout Van Aert a 2’07”. Quarto posto per Geraint Thomas della Ineos Grenadiers a 2’53” davanti ad un esausto David Gaudu della Groupama-FDJ.

Durante le fasi concitate sono caduti senza nessuna conseguenza sia Tadej Pogacar dell’Uae Team Emirates che Jonas Vingegaard della Jumbo Visma col secondo che ha aspettato il suo rivale per la lotta alla maglia gialla. Un gesto da vero gentleman. Ma ai meno 3 chilometri dal traguardo lo sloveno della squadra araba è crollato e di conseguenza Jonas Vingegaard ne ha approfittato e lo ha staccato. 

La fuga di giornata è stata alimentata da un drappello di corridori composto da: Tiesj Benoot, Wout Van Aert della Jumbo-Visma, Daniel Martinez, Luke Rowe dell’Ineos Grenadiers, Benoit Cosnefroy, StanDewulf, BobJungels dell’AG2R Citroën, Marco Haller, Patrick Konrad, Nils Politt, Maximilian Schachmann della Bora-hansgrohe, Gorka Izagirre, Matteo Jorgenson della Movistar, Benjamin Thomas della Cofidis, MatejMohoric, DylanTeuns della Bahrain-Victorious, Valentin Madouas della Groupama-FDJ, AlbertoDainese della DSM, Aleksandr Riabushenko dell’Astana Qazaqstan, Rigoberto Uran, Alberto Bettiol, Jonas Rutsch dell’EF Education-EasyPost, Amaury, Matis Louvel dell’Arkéa-Samsic, Andreas Kron della Lotto Soudal, GiulioCiccone, Tony Gallopin dellaTrek-Segafredo, Edvald Boasson Hagen, Mathieu Burgaudeau della TotalEnergies, Michael Woods dell’Israel-PremierTech, Dylan Groenewegen della BikeExchange-Jayco e Franck Bonnamour della B&B Hotels-KTM. Il drappello si è poi assottigliato a sole tre unità dopo la salita sul Col de Spandelles: Wout Van Aert della Jumbo-Visma, Thibaut Pinot dela Groupama-FDJ e Daniel Martinez dell’Ineos Grenadiers. 

Il traguardo volante di Larnus è stato conquistato ancora una volta da Wout Van Aert della Jumbo-Visma che ha battuto Nils Politt della Bora-hansgrohe e Matej Mohoric della Bahrain-Victorious. Per il belga sono gli ennesimi punti conquistati per la classifica della maglia verde. Il primo GpM di questa tappa è stato il Col d’Aubisque ungo 16,4 chilometri con pendenze del 7,1% ed è stato conquistato da Giulio Ciccone della Trek Segafredo. Il secondo GpM di questa tappa del Tour de France, il Col de Spandelles, ha visto transitare per primo Wout Van Aert della Jumbo-Visma che ha battuto Daniel Martinez dell’Ineos Grenadiers e Thibaut Pinot della Groupama-FDJ. 

Da registrare i ritiri causa Covid-19 di Damiano Caruso della Bahrain Victorious, Imanol Erviti della Movistar e Chris Froome dell’Israel-PremierTech.