• Tempo di Lettura:3Minuti

Kevin Vauquellin ha vinto la seconda tappa del Tour de France. Il ciclista dell’Arkéa B&B Hotels ha tagliato il traguardo per primo in solitaria. E’ la seconda vittoria di un francese in questa edizione della Grande Boucle. In seconda posizione è giunto uno straordinario Jonas Abrahamsen dell’Uno X Mobility e in terza posizione ha chiuso Quentin Pacher della Groupama-FDJ.

Nelle battute conclusive di questa terza frazione della Grande Boucle Tadej Pogacar dell’Uae Team Emirates e Jonas Vingegaard della Visma Lease a Bike si sono subito studiati con piccoli attacchi. Più attardato Primoz Roglic della RedBull Bora Hansgrohe così Remco Evenepoel della Soudal Quick Step. E’ stata una frazione che per gli amanti del ciclismo ha ricordato Marco Pantani, ultimo corridore a vincere nello stesso anno sia il Giro d’Italia che il Tour de France. Anche oggi è stata una giornata afosa e molti ciclisti hanno sofferto il gran caldo che sta attanagliando la nostra penisola. In maglia gialla adesso è Pogacar a parimerito con Evenepoel, Vingegaard e Carapaz. Domani altra tappa interamente all’intero delle strade italiane.

La tappa è stata caratterizzata da una fuga composta da: Quentin Pacher della Groupama FDJ, Axel Laurance dell’Alpecin Deceuninck, Hugo Houle dell’Israel Premier Tech, Nelson Oliveira della Movistar, Kevin Vauquellin e Cristian Rodriguez dell’Arkéa B&B Hotels, Mike Teunissen dell’Intermarché Wanty, Bram Welten della dsm firmenich PostNL, Jonas Abrahamsen dell’Uno X Mobility, Jordan Jegat della TotalEnergies e Harold Tejada dell’Astana Qazaqstan. Sul Colle del Monticino a transitare per primo è stato Jonas Abrahamsen, così come sulla Gallisterna, al traguardo volate di Dozza, sul GpM di Botteghino di Zocca e sul Montecalvo. Lo stesso ciclista dell’Uno X Mobility ha transitato per primo sul San Luca. Grazie a questi passaggi il norvegese ha incrementato il vantaggio in classifica maglia a pois. Inoltre lungo questa seconda parte a rimanere in fuga sono stati: Kevin Vauquelin, Nelson Oliveira e Jonas Abrahamsen. Nella seconda salita Kevin Vauquelin ha scollinato da solo andando a vincere la frazione.

Ordine d’arrivo

1 K. VAUQUELIN ARKEA-B&B HOTELS 04h 43′ 42
2 J. ABRAHAMSEN UNO-X MOBILITY +36”
3 Q. PACHER GROUPAMA-FDJ +49”
4 C. RODRIGUEZ ARKEA-B&B HOTELS +49”
5 H. TEJADA ASTANA QAZAQSTAN TEAM +49”
6 N. OLIVEIRA MOVISTAR +50″
7 A. LAURANCE ALPECIN-DECEUNINCK +1′ 12”
8 M. TEUNISSEN INTERMARCHÉ – WANTY +1’33”
9 H. HOULE ISRAEL – PREMIER TECH +1’36”
10 R. CARAPAZ EF EDUCATION – EASYPOST +2′ 21”

Classifica Generale

01 POGACAR Tadej UAE Team Emirates 9k53’30”
02 EVENEPOEL Remco Soudal Quick-Step + 00
03 VINGEGAARD Jonas Team Visma | Lease a Bike + 00
04 CARAPAZ Richard EF Education-EasyPost + 00
05 CICCONE Giulio Lidl-Trek + 21″
06 GALL Felix Decathlon AG2R La Mondiale + 21″
07 ABRAHAMSEN Jonas Uno-X Mobility + 13:13″
08 TEJADA Harold Astana Qazaqstan Team + 13:26″
09 OLIVEIRA Nelson Movistar Team + 16’40”
10 PACHER Quentin Groupama-FDJ + 17’09”

Segui Per Sempre News anche sui social!