• Tempo di Lettura:2Minuti

Romain Bardet ha vinto la prima tappa del Tour de France. Il ciclista della DSM-firmenich PostNL è stato perfetto nella parte finale della prima frazione della Grande Boucle in Italia. Un sogno questo per il francese che per la prima volta indosserà la maglia gialla in carriera. In seconda posizione è giunto Frank Van den Broek, suo compagno di squadra e in terza posizione Wout Van Aert della Visma-Lease a Bike. Quarta posizione per Tadej Pogacar della UAE Team Emirates. Migliore azzurro Alberto Bettiol della EF Education Easy Post. Domani la seconda tappa con Romain Bardet in maglia gialla.

A caratterizzare la prima parte di tappa sono stati: Matej Mohorič della Bahrain Victorious, Valentin Madouas della Groupama-FDJ, Ion Izagirre della Cofidis, Clément Champoussin dell’Arkéa-B&B Hotels, Frank Van den Broek della dsm-firmenich PostNL, Jonas Abrahamsen dell’Uno-X Mobility, Ryan Gibbons della Lidl-Trek, Sandy Dujardin e Mattéo Vercher della TotalEnergies. Sul GpM del Col de Valico Tre Faggi a transitare per primo è stato Ion Izagirre, mentre sul Colle delle Forche il più veloce è stato Jonas Abrahamsen. Sul traguardo di Santa Sofia a transitare per primo è stato Sandy Dujardin, mentre sul Passo del Carnaio Ion Izagirre ha conquistato il GpM. Poco dopo questa salita alcuni corridori si sono staccati.

Il drappello è stato composto da: Matej Mohoric della Bahrain Victorious, Valentin Madouas della Groupama-FDJ, Ion Izagirre della Cofidis, Frank Van den Broek della dsm-firmenich PostNL, Jonas Abrahamsen dell’Uno-X Mobility e Ryan Gibbons della Lidl-Trek. Sul GpM di Colle del Barbotto Jonas Abrahamsen ha battuto i suoi avversari, mentre sul Colle san Leo Valentin Madouas ha staccato tutti. Con questi risultati Jonas Abrahamsen è la prima maglia a pois del Tour de France.

Al drappello si è aggiunto Romain Bardet della DSM-firmenich PostNL e la musica è cambiata. Sul Montemaggio a transitare per primo è stato Frank Van den Broek, ma il gruppo oramai è composto dall’olandese e dal francese che per tutto il finale di tappa hanno dettato il ritmo davanti. Da registrare il ritiro di Michele Gazzoli dell’Astana-Qazaqstan.

Ordine d’arrivo

01 BARDET Romain Team dsm-firmenich PostNL 5h07’22”
02 VAN DEN BROEK Frank Team dsm-firmenich PostNL + 00
03 VAN AERT Wout Team Visma | Lease a Bike +5″
04 POGACAR Tadej UAE Team Emirates +5″
05 VAN GILS Maxim Lotto Dstny +5″
06 ARANBURU Alex Movistar +5″
07 PEDERSEN Mads Lidl-Trek +5″
08 EVENEPOEL Remco Soudal Quick-Step +5″
09 BILBAO Pello Bahrain Victorious +5″
10 BETTIOL Alberto EF Education-EasyPost +5″

Segui Per Sempre News anche sui social!