I migliori borghi da visitare in Toscana
La Toscana custodisce veri e propri scrigni di bellezza, storia e tradizioni. Ogni borgo ha un’anima unica, capace di regalare esperienze indimenticabili tra arte, cultura e ottima enogastronomia.
San Gimignano
Con le sue torri medievali che svettano nel cielo, è uno dei borghi più iconici della Toscana e viene anche chiamata Manhattan medievale. Patrimonio dell’UNESCO, è famoso per l’architettura ben conservata e la Vernaccia, un vino bianco pregiato.
Montepulciano
Situato tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana, Montepulciano è noto per i suoi eleganti palazzi rinascimentali e per il Vino Nobile di Montepulciano, uno dei più rinomati d’Italia.
Pienza
Un piccolo gioiello rinascimentale nel cuore della Val d’Orcia, progettato da Papa Pio II come “città ideale” del Rinascimento. Le sue stradine romantiche e i panorami sulle colline toscane la rendono perfetta per una fuga suggestiva.
Pitigliano
Arroccato su un promontorio di tufo, Pitigliano è un borgo spettacolare con case scolpite nella roccia. È noto anche come “La Piccola Gerusalemme” per la sua storica comunità ebraica e la suggestiva sinagoga.
Volterra
Una delle città più antiche della Toscana, con radici etrusche ben visibili nelle mura e nella famosa Porta all’Arco. Oltre alla sua storia millenaria, è famosa per la lavorazione dell’alabastro e per il Palazzo dei Priori, uno dei più antichi municipi d’Italia.