• Tempo di Lettura:6Minuti

Vittoria for Women Tour, si comincia nel week end, il 22 e 23 giugno la prima tappa a Milano Marittima. L spiaggia della base logistica dell’Esercito Italiano inaugurerà la seconda edizione del viaggio itinerante per sensibilizzare sul tema della prevenzione oncologica femminile. Realizzato da Vittoria Assicurazioni in collaborazione con la Fondazione Specchio dei tempi e la Federazione Italiana Rugby 

L’evento, organizzato nella cornice del Trofeo Italiano di Beach Rugby, vedrà il coinvolgimento e la partecipazione diretta di alcune agenzie di Vittoria Assicurazioni presenti sul territorio in qualità di punti di riferimento per la comunità, confermando così il proprio impegno per il sostegno e la protezione dei concittadini in prima persona. Ad affiancare Vittoria nell’appuntamento ravennate anche il personale dell’Esercito, che conferma il supporto al progetto nell’ambito della collaborazione sempre più stretta con la Federazione Italiana Rugby.

Accompagnata dal claim “la prevenzione femminile è la nostra meta, in ognuna delle sei tappe sarà a disposizione il “VittoriaBus”, un centro di informazione e prevenzione itinerante, acquistato grazie alla raccolta fondi avviata nel 2023 in occasione della prima edizione del Tour e donato alla Fondazione Specchio dei tempi, che sarà adibito a sala medica per una visita senologica gratuita. Inoltre, per l’intera durata dell’iniziativa, verrà promossa una nuova raccolta fondi volta quest’anno a supportare l’acquisto di uno o più ecografi mobili per ampliare ulteriormente l’operato sul territorio nazionale.

In questo viaggio per la prevenzione, i partecipanti potranno, inoltre, testare sul posto un’innovativa soluzione di Digital Health sviluppata da Come Stai in collaborazione con il Gruppo De Pasquale. L’applicazione consentirà loro di monitorare i più importanti parametri vitali e di ricevere l’esito del check up direttamente sullo smartphone.

Nel week end la Salute però non sarà l’unica protagonista, spazio anche a buona musica e sano sport. I tormentoni estivi saranno, infatti, la colonna sonora che accompagnerà tutti gli adulti e i bambini che, affiancati da esperti e giocatori, vorranno imparare le tecniche del rugby e i valori che lo caratterizzano. La tappa del Trofeo Beach sarà, inoltre, resa ancor più spettacolare dall’aviolancio su elicottero dei paracadutisti del Reparto Attività Sportive di Paracadutismo dell’Esercito con il tricolore e le insegne di Esercito e FIR. Uno speciale stand informativo darà ai giovani presenti anche la possibilità di conoscere le opportunità di carriera all’interno della Forza Armata, mettendo i più coraggiosi alla prova su una parete di roccia artificiale al ritmo della musica di Radio Esercito.

Vittoria for Women Tour, le prossime tappe:

  • 29-30/06 Pescara – Abruzzo
  • 06-07/07 Rosolina Mare (RO) – Veneto
  • 13-14/07 San Felice Circeo (LT) – Lazio
  • 20-21/07 Viareggio (LU) – Toscana
  • 27-28/07 Capaccio Paestum (SA) – Campania

Matteo Campaner, Direttore Generale di Vittoria Assicurazioni: “

  • Il percorso iniziato lo scorso anno per le donne non poteva e non doveva esaurirsi in pochi mesi perché il messaggio che abbiamo lanciato ha bisogno di essere ribadito e perseguito nel tempo per sedimentarsi. Per questo motivo e per lo straordinario ritorno umano che abbiamo ricevuto, siamo orgogliosi di portare avanti l’impegno assunto lo scorso anno inaugurando questa seconda edizione del Tour.
  • Un impegno a cui, come compagnia assicurativa, teniamo particolarmente perché sappiamo quanto sia importante e cruciale proteggersi prima che si verifichi un evento se non si vuole rischiare di essere sopraffatti e in alcuni casi vinti da forze maggiori. Così come la palla ovale deve essere difesa per raggiungere la meta, anche la nostra Salute deve, quindi, essere protetta, tramite la prevenzione, per raggiungere quante più mete possibili.” 

Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini:

  • Questa iniziativa è la conferma dell’importante funzione anche sociale che lo sport può e deve svolgere. Al di là dei pur importanti aspetti agonistici, lo sport rappresenta un linguaggio comune che unisce le persone e, come in questo caso, può dare un contributo significativo a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema di così grande rilevanza, quale quello della prevenzione delle malattie oncologiche femminili.
  • Un tema su cui anche questa Regione è molto impegnata, grazie ai programmi di screening e a specifiche campagne di comunicazione perché la diagnosi precoce può fare la differenza. Complimenti dunque per questa bella iniziativa che mette al centro il binomio sport e salute.”

Angelo Conti, il responsabile del progetto in questi anni per la Fondazione Specchio dei tempi:

  • Attraverso il tour nazionale del 2023, lo SpecchioBus della prevenzione ha offerto screening del seno e consulenze specialistiche a migliaia di donne, consentendo la diagnosi precoce di diverse anomalie e l’avvio tempestivo di trattamenti appropriati.
  • Grazie all’impegno dei medici, questa iniziativa ha contribuito a identificare 31 casi sospetti, consentendo in circa 25 casi l’immediato avvio di terapie”.

Vittoria for Women Tour

Andrea GavostoConsigliere Delegato della Fondazione Specchio dei tempi:

  • Siamo orgogliosi di poter ospitare una tappa del Vittoria for Women Tour nella cornice di Milano Marittima: la nostra regione vanta più di 130km di spiagge e il litorale romagnolo è rinomato in tutto il mondo per la capacità di attrarre turismo e ospitare grandi manifestazioni sportive. La scelta di Vittoria Assicurazioni di questa sede per l’inizio del suo Tour 2024 ci consente di affiancare ai numerosi eventi che ospitiamo una manifestazione di grande rilievo non solo per lo spettacolo che si potrà vedere in spiaggia, ma anche per la connotazione fortemente voluta per l’impegno nella prevenzione oncologica femminile, tema che sentiamo di condividere con Vittoria. 
  • Il beach rugby si va sempre più a concretizzare come una disciplina semplice, di facile comprensione, veloce ed entusiasmante e grazie alla incredibile capacità ricettiva del nostro territorio penso che questo possa essere un giusto strumento per contribuire alla diffusione del nostro sport”.

Manuela Furlan, storica Capitana della Nazionale Italiana Femminile, ottantanove volte in campo con la maglia azzurra, sarà nuovamente la testimonial del progetto:

  • Sono molto felice di partecipare anche quest’anno a questo nuovo tour. Lo scorso anno ci ha visti impegnati in 6 diverse tappe in giro per l’Italia e ha fatto sì che tappa dopo tappa i numeri fossero in continua crescita. L’obiettivo di quest’anno è migliorarci ancora, portare su altre spiagge un po’ di divertimento senza mai dimenticare la prevenzione che è il fulcro del nostro tour.
  • Ringrazio la FIR e Vittoria Assicurazioni per questa nuova opportunità, credo molto in questo progetto e farne parte è motivo per me di responsabilità e orgoglio. Non vedo l’ora di ricominciare, venite a trovarci!”.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://x.com/persempre_news, https://www.youtube.com/@PerSempreNews